Link Popularity: come ottenerla migliorando il posizionamento nei motori di ricerca.
Una recente richiesta da parte di un cliente, il quale si è visto penalizzare il sito da Google, ci offre lo spunto per parlare (soprattutto, ma non solo) di link popularity.
Questo perchè nell’analizzare la presenza nel web di questa azienda, abbiamo avuto modo di constatare che gran parte dei problemi sorgevano a causa dei numerosi mirroring, a volte persino annidati tra loro, del sito principale.
Quindi ricezione di link in entrata di qualità molto scadente, così come la vede il motore di ricerca, proveniente da siti con contenuti più o meno duplicati, o comunque molto simili tra di loro, e farciti di keyword.
Link popularity significa fare in modo che il sito principale riceva visite da portali, directory e forum autorevoli, in parte, se volete, anche non organici, e quindi sostanzialmente con un aiuto a pagamento, senza dimenticare quella che reputiamo essere una fonte importante di visite: i social media, spesso sottovalutati ma indicati proprio da Mountain View come una buona base di provenienza delle visite al nostro sito.
E in questo mix di fonti che il nostro buon Google, ed il suo famigerato algoritmo, capiscono che il nostro sito web è “autorevole” in relazione a determinate parole chiave. E lo premia!
Come procedere, in conclusione, per effettuare un buon link building accrescendo la link popularity?
- Sicuramente scegliendo le migliori directory aziendali in cui inserire il sito;
- creando e pubblicando contenuti originali e di qualità;
- intervenendo in forum di settore proponendo il nostro link durante la pubblicazione di post;
- utilizzando con parsimonia e saggezza pratiche come anchor link, tag e keyword strategy.
Il tutto condito con un ingrediente imprescindibile: il tempo.
Totò avrebbe detto che non sono certo “palloni che si abboffano”. Una buona strategia di web marketing, soprattutto se occorre partire da una base negativa, inizia a funzionare dopo qualche mese di lavoro fatto con passione e professionalità, lento ma costante.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni o di un’analisi di un professionista ed un preventivo per il SEO del vostro sito web, non avete che da contattarci.
Risponderemo a tutti!